Starpower: Il fascismo dentro di noi

Eleonora Ponzetti, Sara Ricci, Elodie Rossi, Vincenza Tomasello

Abstract


In questo articolo proponiamo una rilettura dell’esperienza dell’esercitazione Starpower, condivisa tra docenti, allievi e specialisti della scuola SPS nel febbraio 2019. Siamo partite da una resocontazione della nostra esperienza mettendo in rapporto gli agìti che sono emersi in quell’occasione con alcuni elementi caratteristici del fascismo, inteso nel suo funzionamento emozionale. Proporremo una lettura critica dell’esercitazione, in relazione al metodo e agli obiettivi che aveva in mente il suo inventore. Abbiamo quindi messo in rapporto l’esperienza Starpower giocata in SPS con il contesto formativo, l’appartenenza e l’identità professionale. Proponiamo che, attraverso il metodo psicoanalitico, le esercitazioni possano essere efficaci strumenti per leggere la cultura dei contesti.

Keyword


potere, appartenenza, esercitazioni, identità professionale, formazione.

Full Text

PDF