Tra cura e custodia: un’esperienza di psicoterapia di gruppo con pazienti internati in Ospedale Psichiatrico Giudiziario.

Alessandro Ridolfi, Maria Antonietta Lettieri, Franco Scarpa, Benedetta Vittoria, Lucia Tarchi

Abstract


Introduzione: Da diversi anni la ricerca mostra che gli interventi psicoterapeutici in gruppo rappresentano una metodica di lavoro con pari efficacia rispetto agli interventi individuali e consentono una maggiore efficienza (costi/benefici). In questa ricerca/intervento si è tentato di applicare il modello EAIE al lavoro in gruppo con pazienti internati in OPG. Obiettivo: Aiutare i pazienti a uscire dall’isolamento relazionale e conseguentemente; Acquisire capacità di ascolto e rispetto dei tempi degli altri; Sostenere il riconoscimento di analogie e differenze nei vissuti; Ricostruire e arricchire i significati soggettivi relativi ad aspetti salienti della vita attuale, passata e futura.

Metodo: lavoro in the group/by the group con pazienti internati in OPG, in fase di compenso, autori di reati contro la persona. Applicazione da parte di due giudici ciechi del Group Climate Questionnaire Short Form (GCQ-S) al fine di misurare l’evoluzione temporale di 3 variabili di processo: coesione, evitamento e conflitto. Risultati: l’analisi statistica mostra che le variabili osservate tramite il GCQ-S mantengono valori accettabili oltre i cut off attesi e presentano un pattern temporale compatibile con una progressiva evoluzione dei processi di coesione e una riduzione del conflitto e dell’evitamento.

Conclusioni: Anche con pazienti molto gravi il gruppo sembra costituire uno spazio di elaborazione personale e di condivisione su temi ad alta pregnanza soggettiva; progressivamente sembra svilupparsi inoltre un maggiore livello di intimità e reciproco sostegno. I pattern emersi configurano tendenze nel tempo di indubbio interesse, di cui però andrà valutata la significatività statistica con una sperimentazione più ampia. 




Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

https://journals.zetech.ac.ke/scatter-hitam/https://silasa.sarolangunkab.go.id/swal/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/sthai/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/stoto/https://alwasilahlilhasanah.ac.id/starlight-princess-1000/https://www.remap.ugto.mx/pages/slot-luar-negeri-winrate-tertinggi/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/sgacor/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/images/qrcode/slot-dana/https://siipbang.katingankab.go.id/storage_old/maxwin/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/img/cover/10k/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/app/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/idn/