Servizi psichiatrici per la diagnosi e la cura (SPDC) del Lazio: cultura locale e indicatori di sviluppo.

Renzo Carli, Fiammetta Giovagnoli, Rosa Maria Paniccia, Fiorella Bucci, Francesca Dolcetti, Daniela De Berardinis, Santina Di Massimo, Marco Sparvoli

Abstract


Un gruppo di psicologi, attivi in alcuni SPDC di Roma e provincia, chiesero qualche anno fa  di poter riflettere, con la Cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia 1 di Sapienza, Università di Roma, sul ruolo e la funzione dello psicologo entro il Servizio. 
Il presidente del Coordinamento regionale degli SPDC, qualche tempo dopo il convegno, chiese alla Cattedra di Psicologia Clinica di svolgere un’indagine sulla Cultura Locale dei Servizi Psichiatrici del Lazio. Gli psicologi impegnati nell’attività di riflessione sopra ricordata, si sono fatti parte attiva per la realizzazione dell’indagine presso i colleghi dei differenti SPDC della regione. La Cattedra di Psicologia Clinica ha predisposto un Questionario ISO per la rilevazione della Cultura Locale entro gli SPDC; l’applicazione del Questionario, nelle sua fase di presentazione dell’indagine e di motivazione di tutto il personale SPDC alla partecipazione, è stato curato dal Coordinamento, dal gruppo degli psicologi e dalla Cattedra di Psicologia Clinica.

Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363