Lettera editoriale.

Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia

Abstract


Roma 18 febbraio 2011

Cari amici e colleghi,
vi invio l’editoriale che, con Rosa Maria Paniccia, ho scritto per il  n. 2/2010 della Rivista di Psicologia Clinica (www.rivistadipsicologiaclinica.it).
Propongo, a chi di voi è interessato, di contribuire al dibattito che l’editoriale intende aprire sui temi trattati o su loro possibili sviluppi. Ricordo brevemente i temi proposti: la crisi della cultura nel nostro paese, le difficoltà percorse dalla psicologia in Italia; un sintomo di queste difficoltà è, a nostro parere, l’ibridazione della facoltà di Psicologia di Roma Sapienza con la facoltà di Medicina.
La RPC ha intenzione di pubblicare un Supplemento del n. 2/2010 ove presentare commenti, critiche, proposte, sviluppi scritti dai colleghi che vorranno cogliere nell’editoriale uno spunto per approfondire aspetti della tematica proposta. L’invito è rivolto a colleghi della mia ex Facoltà e a colleghi del Collegio dei docenti e ricercatori M PSI 08, collegio al quale ho per lunghi anni appartenuto.  
Ringraziandovi per l’attenzione ricordo, a chi vorrà raccogliere questo invito, che il termine per inviare vostri contributi è il 1° maggio 2011 (una data simbolica, ovviamente), perché intendiamo uscire con il supplemento entro il mese delle rose e della Madonna.
Renzo Carli

 

Con questa lettera avevamo invitato molti colleghi ad un commento dell’editoriale scorso. Di fatto, RPC ha ricevuto una ventina di e-mail che, tutte, esprimevano accordo e interesse per quanto era stato scritto nell’editoriale in questione. A queste e-mail vanno aggiunti numerosi commenti formulati da studenti di Psicologia di Roma. 
I contributi arrivati alla Rivista sono numericamente esigui ma, a nostro parere, molto interessanti nel loro contenuto; ringraziamo i colleghi che, con il loro lavoro, consentono una ripresa dei temi proposti con l’editoriale. Abbiamo preferito pubblicare questi contributi sul n. 1/2011 della Rivista, piuttosto che su un supplemento. 
Buona lettura, Renzo Carli e Rosa Maria Paniccia.


Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

https://journals.zetech.ac.ke/scatter-hitam/https://silasa.sarolangunkab.go.id/swal/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/sthai/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/stoto/https://alwasilahlilhasanah.ac.id/starlight-princess-1000/https://www.remap.ugto.mx/pages/slot-luar-negeri-winrate-tertinggi/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/sgacor/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/images/qrcode/slot-dana/https://siipbang.katingankab.go.id/storage_old/maxwin/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/img/cover/10k/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/app/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/idn/