La struttura del caso clinico e il pensiero dell'analista.

Gian Luca Barbieri

Abstract


Obiettivo del presente contributo è suggerire un approccio al caso clinico che lo faccia parlare al di là della sua dimensione contenutistica. Per questo motivo saranno lasciate in secondo piano le componenti tematiche e specificamente cliniche e verranno considerati solo gli aspetti formali del testo, in particolare la sua “forma del contenuto” (Hjelmslev, 1953), ovvero le modalità in base alle quali è stata costruita la narrazione da parte dell’autore-narratore. Chiedersi non solo cosa l’autore riporta nel suo testo, ma anche come lo espone e in che modo lo struttura può fornire informazioni interessanti relative al processo di mentalizzazione e in generale al pensiero dell’analista.
La lettura che proponiamo non è evidentemente alternativa a quella tematico-contenutistica. Piuttosto vuole costituirne un’integrazione, finalizzata a far emergere alcuni aspetti relativi alla disposizione inconscia dell’autore nei confronti della materia trattata, delle emozioni affrontate, degli aspetti emersi nel corso del trattamento e riconsiderati durante la stesura del caso clinico.

Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

https://journals.zetech.ac.ke/scatter-hitam/https://silasa.sarolangunkab.go.id/swal/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/sthai/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/stoto/https://alwasilahlilhasanah.ac.id/starlight-princess-1000/https://www.remap.ugto.mx/pages/slot-luar-negeri-winrate-tertinggi/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/sgacor/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/images/qrcode/slot-dana/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/img/cover/10k/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/app/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/idn/