La transizione pandemica: “Lesson learned” per la psicologia e gli psicologi?

Claudio A. Bosio

Abstract


Il COVID 19 sta aprendo alcuni spazi di interesse per la psicologia su diversi temi: il disagio psichico indotto dall’esperienza del virus, l’impatto psico-sociale dell’esperienza in vari contesti di vita, il public management del rischio pandemico.
Su questi temi si stanno sviluppando iniziative di ricerca-intervento su cui si verificherà la capacità della psicologia di generare risposte di valore nel sociale e che sollecitano un ridisegno progettuale della disciplina.
Sulla base di un recente monitoraggio di ricerca viene proposta una riflessione per riorientare la gestione sociale dei saperi della psicologia, i suoi percorsi di formazione, i suoi posizionamenti professionali. Si prefigura infine un ruolo possibile per la psicologia clinica a supporto del compito di riprogettazione strategica.

Keywords


COVID-19; ricerca-intervento psicologico; professionalizzazione della psicologia; psicologia clinica.

Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c) 2022 Rivista di Psicologia Clinica

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.