La coppia tra genitorialità e generatività: l’esperienza adolescenziale nella manifestazione dell’infertilità psicogena.

Emmanuella Ameruoso

Abstract


Gli aspetti salienti connessi al ruolo ed al genere sessuale, vissuti dall’individuo, all’interno dei contesti sociali, sono prevalentemente legati alla generatività ed alla genitorialità. La prima, di carattere fondamentalmente biologico ed organico, l’altra, con peculiarità psicologiche e comportamentali.
Entrambi i concetti sono, tra loro, correlati: la capacità generativa, pone una distinzione tra il genitore biologico e quello non biologico (come avviene nei casi di adozione o fecondazione assistita) ma, è anche legata al concetto di assunzione e gestione del ruolo paterno o materno, intesi come paternità o maternità. Se tra l’una e l’altra vi è disarmonia, la sintomatologia si manifesta attraverso l’incapacità procreativa.

Per mezzo degli incontri effettuati con alcune delle coppie che hanno inoltrato la domanda di adozione, presso il Consultorio ASL RMB di S. Basilio, ho raccolto le informazioni esperenziali su soggetti di età compresa tra i 28 ed i 50 anni.
Secondo i dati forniti dal Tribunale dei minori di Roma, c’è stato un notevole incremento di richieste nel decennio relativo al 1995 - 2005: da 1.144 si è passati a 2.296 domande (Tribunale minori, 2006). Questi dati fanno supporre che il fenomeno dell’infertilità è in forte aumento. I dati ISTAT italiani considerano, esclusivamente, gli indici di natalità e di fecondità senza un’analisi precisa dell’incapacità al concepimento: le nascite per 100 abitanti (indice di natalità) sono passati da 29,4 degli anni 1930 - 1932, a 10,2 del periodo 1984 - 1986, così come la fecondità totale, cioè i nati vivi per 100 donne in età riproduttiva, sono passati da 94,3 (1930 - 1932), al 41 (1984 - 86).
Le coppie cercano quindi un’alternativa di soluzione alla problematica procreativa attraverso l’adozione nel tentativo di compensarla.


Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

https://www.jst.hvu.edu.vn/akun-pro-kamboja/https://section.iaesonline.com/akun-pro-kamboja/https://journals.uol.edu.pk/sugar-rush/http://mysimpeg.gowakab.go.id/mysimpeg/aset/https://jurnal.jsa.ikippgriptk.ac.id/plugins/https://ppid.cimahikota.go.id/assets/demo/https://journals.zetech.ac.ke/scatter-hitam/https://silasa.sarolangunkab.go.id/swal/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/sthai/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/stoto/https://alwasilahlilhasanah.ac.id/starlight-princess-1000/https://www.remap.ugto.mx/pages/slot-luar-negeri-winrate-tertinggi/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/sgacor/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/images/qrcode/slot-dana/https://siipbang.katingankab.go.id/storage_old/maxwin/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/img/cover/10k/