La transizione pandemica: “Lesson learned” per la psicologia e gli psicologi?

Claudio A. Bosio

Abstract


Il COVID 19 sta aprendo alcuni spazi di interesse per la psicologia su diversi temi: il disagio psichico indotto dall’esperienza del virus, l’impatto psico-sociale dell’esperienza in vari contesti di vita, il public management del rischio pandemico.
Su questi temi si stanno sviluppando iniziative di ricerca-intervento su cui si verificherà la capacità della psicologia di generare risposte di valore nel sociale e che sollecitano un ridisegno progettuale della disciplina.
Sulla base di un recente monitoraggio di ricerca viene proposta una riflessione per riorientare la gestione sociale dei saperi della psicologia, i suoi percorsi di formazione, i suoi posizionamenti professionali. Si prefigura infine un ruolo possibile per la psicologia clinica a supporto del compito di riprogettazione strategica.

Keywords


COVID-19; ricerca-intervento psicologico; professionalizzazione della psicologia; psicologia clinica.

Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c) 2022 Rivista di Psicologia Clinica

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

https://journals.zetech.ac.ke/scatter-hitam/https://silasa.sarolangunkab.go.id/swal/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/sthai/https://sipirus.sukabumikab.go.id/storage/uploads/-/stoto/https://alwasilahlilhasanah.ac.id/starlight-princess-1000/https://www.remap.ugto.mx/pages/slot-luar-negeri-winrate-tertinggi/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/sgacor/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/images/qrcode/slot-dana/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/public/img/cover/10k/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/app/https://waper.serdangbedagaikab.go.id/storage/idn/